Image thumbnail

Chi siamo

La Cantina Vignaioli Pugliesi, in origine Cantina Sociale, fonda le sue radici nel 1959 ad Orta Nova. I terreni su cui sorgono i vigneti, con una estensione di circa 300 ettari, nel pieno del Tavoliere delle Puglie, si prestano ad un frutto di grande pregio, grazie anche al clima ideale che favorisce la coltivazione della vite.

Assaporando le uve è possibile percepire l’attenzione e l’impegno nel complesso lavoro di realizzazione di quelli che poi diventeranno Nero di Troia, Sangiovese, Lambrusco, Trebbiano, Pinot grigio, tutti ad Identificazione Geografica Protetta, mosti illustri che caratterizzano la storica cantina.

L’azienda, in questi oltre sessant’anni, ha centrato la propria mission aziendale sulla vendita di vino sfuso.

Dal 2013 la Cantina Sociale diventa la Vignaioli Pugliesi SRL, cominciando una serie di interventi strutturali, atti a rafforzare e migliorare il processo di trasformazione delle uve, ma sopratutto ripensare al valore della bottiglia.

La bottiglia rappresenta lo strumento per comunicare la storia di una tradizione agricola profonda legata al territorio, ma anche innovazione, sostenibilità e digitalizzazione. Con tre linee differenti, 5 Reali Siti – Mediterraneo – Le Pergole, l’azienda punta a presentare il proprio prodotto in vesti diverse, dove ricerca e qualità sono gli ingredienti principali.

Le linee delle bottiglie sono pensate per diversi usi, ma con la stessa finalità: fa star bene chi ci beve.

All’interno della Cantina sono presenti uno showroom, adibito alla degustazione dei propri vini accompagnati da prodotti locali, ed un punto vendita ad hoc, location utili per consentire al cliente di vivere un’esperienza singolare e semplice nel primo caso, e successivamente scegliere le diverse etichette nel secondo.

Siamo dei produttori che guardano al futuro, rimanendo fedeli alla propria autenticità.